Palermo Araba-Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale

Palermo Araba-normanna

Il nostro Club, RC Palermo Sud, è stato fra i promotori della candidatura per l’iscrizione nella World Heritage List UNESCO, del percorso di “Palermo arabo normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale”.

La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e la Fondazione Patrimonio UNESCO Sicilia hanno organizzato una conferenza stampa, svoltasi venerdì 7 febbraio a Palazzo Branciforte, per illustrare la rilevanza di questo evento e firmare il protocollo d’intesa per la gestione del sito. È intervenuto il prof. Giovanni Puglisi, presidente della Commissione Nazionale Italiana UNESCO, e il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina, il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo e e le autorità coinvolte nella proposta di candidatura e di gestione, tra i presenti l’Assessore alla Cultura, Francesco Giambrone, e il Direttore della Fondazione Unesco Sicilia, Aurelio Angelini.

Ricorderete certamente la manifestazione relativa alla presentazione della suddetta candidatura promossa e organizzata dal nostro club, presidente Antonio Carlotta, il giorno 11 Ottobre 2012, che ha visto la presenza di oltre 300 persone, oltre alla partecipazione di autorità civili e religiose di alto prestigio. Un paio di giorni fa è arrivata la conferma ufficiale. Il “percorso” ha superato tutte le selezioni e manca solo la decisione definitiva del Comitato del Patrimonio Mondiale UNESCO, e quindi, nella primavera 2015 sarà inserito nei siti “Patrimonio mondiale dell’umanità”. Una grande soddisfazione per le città di Palermo, Monreale e Cefalù, ma anche per il nostro club che per primo nel Rotary, e fra i primi nella società civile siciliana, aveva visto le potenzialità di questo progetto.